APPRENDISTATO, TRASFORMAZIONE DA ALTA FORMAZIONE A PROFESSIONALIZZANTE

da consulenti del lavoro.it

Il Ministero del Lavoro con la nota protocollo n. 14994 del 29 luglio 2016 interviene sulla possibilità di trasformare il contratto di apprendistato di alta formazione (art. 5 DLgs n. 167/11), in apprendistato professionalizzante (Dlgs n. 81/15).

La norma prevede che, successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma professionale ai sensi del Dlgs n. 226/05, nonché del diploma di istruzione secondaria superiore, allo scopo di conseguire la qualificazione professionale ai fini contrattuali, è possibile la trasformazione del contratto in apprendistato professionalizzante. In tal caso, la durata massima complessiva dei due periodi di apprendistato non può eccedere quella individuata dalla contrattazione collettiva.

Il ministero chiarisce che, quindi, non sembrano sussistere ostacoli alla trasformazione dei contratti di apprendistato per il conseguimento del diploma d’istruzione secondaria superiore, instaurati ai sensi del DLgs 167/11, in contratti di apprendistato professionalizzante di cui al DLgs 81/15. La funzione dell’apprendistato professionalizzante è quella di far acquisire all’apprendista conoscenze e capacità tecnica necessarie per diventare un lavoratore qualificato, pertanto, la formazione impartita dal datore di lavoro deve essere:

1.      necessaria: l’apprendista non deve possedere conoscenze e capacità previste per la qualifica professionale alla cui acquisizione l’apprendistato è finalizzato;

2.     effettiva: non meramente figurativa, ma realmente impartita.