QUALI INFORMAZIONI SONO RACCOLTE?
Premesso che potrebbero essere richieste informazioni (tramite il sito internet, applicazioni o contatto diretto) necessarie, pertinenti e adeguate con le finalità di accedere alla platea di servizi offerti dallo studio di consulenza del lavoro Dottoressa Greta Ferrari.
Solitamente le informazioni possono riguardare, rispettivamente:
- identità: generalità, nome utente e/o altro dato utile a consenta il contatto tra utente e professionista;
- fatturazione: codice univoco SDI, coordinate IBAN e/o modalità di pagamento preferita per la corretta gestione delle incobenze fiscali e tracciabilità dei pagamenti nel rispetto delle normative vigenti
- transazione: dati relativi alle operazioni di pagamento da e verso cliente/ Consulente del Lavoro con ulteriore indicazione dei prodotti richiesti/ceduti e/o servizi richiesti/forniti;
- profilazione: eventuali dati relativi alle preferenze dell’utente che si collega al sito internet, comunicazioni con il professsionista, comunicazione di eventuali credenziali c.d. customer portal;
- utilizzo: informazioni relative al collegamento al sito internet ed ai contenuti richiesti.
- marketing: richieste di preventivi e/o altre comunicazioni commerciali indicando eventuali modalità di contatto c.d. preferenze di comunicazione;
- tecnici: indirizzo IP (internet protocol), dati di accesso, tipologia e versione del browser utilizzato, impostazioni del fuso orario e localizzazione, posizione, tipologia e versioni di plug-in del browser, sistema operativo, piattaforma digitale ed altre tecnologie presenti nei dispositivi utilizzati per l’accesso a questo sito web.
COME SONO UTILIZZATE LE INFORMAZIONI RACCOLTE?
Sono elaborate le informazioni esclusivamente necessarie per una corretta instaurazione della comunicazione tra utente e consulente del lavoro.
Eventuali comunicazioni saranno prodotte esclusivamente previa Vostra esplicita richiesta.
I dati non sono condivisi con terzi estranei e non riceverete comunicazioni e-mail “indesiderate”.
Finalità elaborazione:
a) corretta comunicazione tra utente e Consulente del Lavoro, per la predisposizione di preventivi e disciplinari d’incarico professionale, per l’assolvimento delle attribuzioni previste dalla Legge 12/1979, dalle normative giuslavoriste, fiscali, amministrative, contabili e tributarie.
b) consulenza giuslavorista: assistenza e consulenza in sede d’ispezione INL, assistenza e rappresentanza in sede di arbitrato e/o conciliazione, predisposizione e perfezionamento di attività disciplinari ex art. 7 Legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), predisposizione e assistenza in sede di ricorsi e/o opposizioni avverso atti amministrativi; predisposizione e assistenza in sede di consulenza tecnica di parte.
c) studio delle preferenze degli utenti del sito finalizzato al miglioramento dei contenuti e predisposizione di news letter riservate ai Clienti;
d) prevenzione di frodi, riciclaggio di denaro e/o altri fatti perseguiti quali reati e/o per dare tempestivo riscontro in caso di richieste promosse dall’Autorità Giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza e/o FF.PP. e/o personale ispettivo INL in ottemperanza all’art. 4 della Legge 675/1996;
e) interesse vitale: eventuale avviso urgente inviato alla persona interessata secondo procedure indicate dalle Autorità preposte al Soccorso e Pubblica Sicurezza.
Basi legali: Legge 12/1979, art. 2087 c.c. (tutela delle condizioni di lavoro), art. 2094 c.c. (rapporto di lavoro subordinato), art. 409 n. 3 c.p.c. (collaborazione coordinata e continuativa), art. 4 Legge 675/1996, T.U.S.L. (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/2008 e ss.ii.mm.) Decreto Legislativo 21/11/2007 n. 237 e ss.ii.mm (antiriciclaggio), codice deontologico Consulenti del Lavoro (dovere di riservatezza, dovere di lealtà e correttezza, dovere di indipendenza e diligenza, dovere di dignità e decoro).
QUALI AUTORITA’ O ENTI POSSONO ACCEDERE AI DATI COMUNICATI?
Il trattamento è prevalentemente perfezionato con procedure informatiche che prevedono la possibilità di visualizzazione ad opera dei sogetti legittimati (titolare del dato, datore di lavoro, professionisti delegati dal titolare del dato e/o datore di lavoro, personale amministrativo appartenente alla Pubblica Amministrazione, Ufficiali ed Agenti di polizia giudiziaria in servizio presso le FF.PP., Ispettorato Nazionale Lavoro, A.T.S. e Medicina Legale) o altri soggetti autorizzati dal titolare (ad esempio Organizzazioni Sindacali cui è conferito mandato, Fondi Integrativi complementari, Assicurazioni).
Ci adoperiamo per garantire la corretta gestione dei dati conformemente alla vigente legislazione di diritto europeo, trattando i dati strettamente necessari.
PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATE LE INFORMAZIONI?
Ai sensi dell’art. 2220 c.c. parte della documentazione è considerata scrittura contabile, con obbligo di conservazione per 10 anni dall’ultima registrazione.
Anche i documenti attestanti lo svolgimento del rapporto di lavoro, le C.U. (certificazioni uniche) e le dichiarazioni dei redditi rientrano nella previsione dell’art. 2220 c.c.
I dati censiti nel Libro Unico Lavoro devono essere conservati per 5 anni dall’ultima registrazione, nel rispetto del Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 9/7/2008 promulgato nella G.U. Serie Generale n. 192 del 18/08/2008.
ESTRATTO DAL CAPO III DIRITTI DELL’INTERESSATO GDPR UE 2016/679
Collegamento esterno al sito del Garante Privacy
https://garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati
GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
Ogni interessato può esercitare il diritto di accedere alle informazioni personali e apportare eventuali correzioni, se necessario.
E’ possibile revocare il consenso precedentemente fornito e richiedere di cancellare i dati conservati con esclusione delle comunicazioni obbligatorie rientranti nelle previsioni degli art. 2220 c.c. e Libro Unico Lavoro.
E’ possibile esercitare i diritti di cui sopra e/o gestire le informazioni contattando lo studio all’account di posta elettronica paghe@studiogretaferrari.it
In caso di eventuali dubbi sulla protezione dei dati o per presentare un reclamo è possibile rivolgersi al predetto account per essere contattati dal team preposto.
ARCHIVIAZIONE
I dati sono archiaviati in server dedicati con divieto di essere trasferiti all’esterno dell’U.E.
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